Cecilia Fazioli

Cecilia Fazioli

pedagogista

Pedagogia delle piccole cose

La Pedagogia delle piccole cose nella cura educativa

Il mio essere persona altamente sensibile –  PAS, mi ha sempre condotta nell’osservare le piccole cose.

Da bambina mi incantavo nel guardare le maestre della scuola materna, che a ritmo di musica, battevano le mani, in modi differenti tra loro. Un semplice gesto, era espresso palmo contro palmo completamente differente. Una sciocchezza potrebbe dire un adulto, ma i miei occhi di bambina di tre anni, avevano colto questa diversità e chiesi a mia madre di domandare alle maestre il perché della differenza, tra di loro.

Ora sorrido della mia curiosità infantile, ma in questo ricordo catturo pienamente la mia attenzione per le Piccole Cose che mi ha sempre accompagnata e che oggi mi guida nell’affiancare le persone che si rivolgono a me per le consulenze.

La pedagogia delle Piccole Cose contiene da un lato lo sguardo da cui partire per leggere l’altro e i contesti formativi, dall’altra è il territorio in cui muoversi e attraverso il quale condurre le persone alla ricerca di sé stessi e nella relazione con l’altro amici, figli, partner; c’è tutto un mondo simbolico e esperenziale che avvolge la vita di ciascuno e che rintracciato restituisce famigliarità, calore e la sicurezza che aiuta a stare bene nel presente.

Una mappa che contiene oggetti, luci, atmosfere, voci, gesti, sguardi, odori…

Prendersi cura dell’altro significa entrare con discrezione e delicatezza nel suo mondo e fare emergere parole e emozioni. Le Piccole Cose sono un ancoraggio, da cui aprire un varco nella relazione tra il counselor e il cliente.

Con la Pedagogia delle Piccole Cose intervengo sia individualmente che nei gruppi. Mi rivolgo ad adulti, genitori e non.

Quando si è presenti di fronte a:

passaggi di vita

scelte da prendere

ricerca del proprio benessere

crisi educative con i figli

E’ utile farsi accompagnare per un tempo che sostenga lo smarrimento, la fatica, i dubbi e migliorare la propria condizione emotiva, affettiva e relazionale.

Fai piccole cose ora; così le grandi cose verranno da te e chiederanno di essere fatte (Proverbio Persiano).

 

Puoi condividere l’articolo qui:

Facebook
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

[facebook-page-plugin href="faziolicecilia" height="500" cover="true" facepile="true" tabs="timeline,events,messages" cta="false" small="false" adapt="true" link="true" linktext="" method="sdk" language="it_IT" ]