La scuola parentale è il segnale

di un necessario cambiamento.

Maurizio Stupiggia

La scuola parentale è il segnale di un necessario cambiamento.

Maurizio Stupiggia, dalla prefazione de La scuola parentale

Un paradigma fondato sulla
dimensione partecipata e
partecipativa al progetto
educativo, che si potrebbe
riassumere nel termine
co- schooling

Consulenze per le scuole
parentali

La Scuola Parentale
Come farla diventare una vera opportunità formativa per bambini e ragazzi.

Terra Nuova Edizioni, 2020.

Ho scritto questo libro per offrire la possibilità di conoscere che cosa sono le scuole parentali e quali sono i valori pedagogici fondanti. Una guida pratica che risponde all’interesse crescente verso questo tipo di opportunità, nel quale vengono illustrati i principi pedagogici e affrontate le questioni burocratiche. Per la parte legale il libro contiene un capitolo curato dall’Avvocato Gabriele Bordoni .

La scuola parentale è formata da famiglie che si riuniscono e costruiscono per i figli, insieme con educatori e insegnanti, un’alternativa alla scuola statale; una scelta possibile sancita dalla Costituzione.

Il termine “parentale” indica che si tratta di una forma di organizzazione e proposta educativa che parte dalla volontà e dalle riflessioni dei genitori.

Il libro contiene anche indicazioni legali e amministrativo-burocratiche, per affrontare correttamente ogni passo nella costruzione e gestione di un progetto educativo e propone un paradigma fondato sulla dimensione partecipata e partecipativa al progetto educativo, che si potrebbe riassumere nel termine co-schooling, ovvero l’educazione come processo di condivisione.

La stesura di questo libro è stata possibile grazie all’esperienza vissuta come già co-fondatrice di un progetto di scuola parentale che mi ha vista coinvolta, assieme alla famiglia, per oltre otto anni, intensamente.

Nel libro, quindi, ho messo insieme le mie competenze pedagogiche e ho attinto dai numerosi progetti, con cui sono venuta a contatto nelle mie consulenze.

Con la consulenza per le scuole parentali aiuto a sciogliere i nodi interni alla vita della comunità, a partire dalle dinamiche di gruppo e la valorizzazione di ciascuno componente.

Con le consulenze offerte:

Accompagnamento alla nascita della scuola parentale

Gestione organizzativa, amministrativa e comunicazione

Stesura del progetto pedagogico

Colloqui per la selezione degli educatori

Supervisione dell’équipe pedagogica

Facilitazione del gruppo genitori

È possibile acquistare il libro  LA SCUOLA PARENTALE nel sito dell’editore o nelle migliori librerie, anche on-line. Sfoglia un’anteprima del libro ai link: