Percorri la tua strada,

cerca il tuo bene,

condividilo e dai forma all’insieme.

Cecilia Fazioli

Percorri la tua strada,

cerca il tuo bene,

condividilo

e dai forma all’insieme.

Cecilia Fazioli

Immagino così il parlare e

ascoltare profondamente:

a partire da sé per andare verso

gli altri e poi fare ritorno

Chi sono

Quando penso al significato di incontrare l’altro, l’immagine che ho nella mente è quella delle conchiglie, quelle enormi che si trovano nei mari dei Caraibi; appoggi l’orecchio per sentire il rumore del mare, ma è talmente grande e profondo che riesci ad ascoltare ed intuire cosa sta dentro te stesso, là dove è buio e percepisci il tuo rumoroso silenzio interno.
Da bambini si sente il rumore del mare, da grandi si ascolta con consapevolezza e allora non ci sono più spruzzi, onde dell’acqua, ma ci siamo noi.
Da bambina ho spesso appoggiato l’orecchio alle piccole conchiglie della nostra costa adriatica e immagino che già in quei momenti cominciavo a sperimentare la curiosità di stare dentro, di guardare nel fondo, per poi tornare fuori con la stessa intensità vedere gli altri da me, gli altri come enormi conchiglioni cui appoggiare l’orecchio, per ascoltarli profondamente.
Sono pedagogista, laureata con una tesi dal titolo “Il rapporto mentecorpo in età evolutiva: l’approccio psicomotorio.”- una prospettiva pedagogica sul problema dello sviluppo dell’Io corporeo come prevenzione dell’abuso educativo, concetto che racchiude maltrattamento, incuria e ipercura .
Sono poi formata come counselor biosistemico con il Prof. Maurizio Stupiggia; la Biosistemica è un approccio alla persona, a mediazione corporea e con attenzione alla comunicazione ecologica (J. Liss).
Il mio percorso racchiude esperienze in qualità di educatrice a partire dalla fascia infanzia fino all’adolescenza; conduco formazioni sia all’interno della scuola statale, sia in contesti educativi extrascolastici.
Già co-fondatrice di una scuola parentale, da anni sono coinvolta in progetti dedicati alla scelta dell’istruzione parentale, in particolare la scuola parentale e sono autrice del libro “La scuola parentale”, Terra Nuova Edizioni. Ho unito le competenze pedagogiche, con l’esperienza dell’istruzione parentale che da sempre porto avanti con i miei figli.
Sono ideatrice e conduttrice di progetti formativi la cui cornice è l’ educazione all’aperto. Negli ultimi anni ho integrato la mia visione pedagogica centrata sulla persona e il suo divenire, con un’attenzione agli aspetti di ricerca spirituale come premessa e fine dell’essere un tutto con il cosmo. Faccio parte del gruppo Tutta un’altra scuola , coordinato da Terra Nuova Edizioni. Accompagno le persone in percorsi individuali e di gruppo. Costruisco interventi concreti, con i quali consegnare chiare indicazioni per agire nel proprio contesto in autonomia, sempre partendo dalla riflessione che guarda all’essere e saper essere.